La società Falegnameria Adriatica s.r.l. con sede in Stella di Monsampolo del Tronto (AP), Contrada San Mauro n. 5, Codice fisc. e P. IVA 00979710449 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 (in seguito, “GDPR”) e del D. Lgs. 30/06/2003 n. 196, come modificato dal D. Lgs. 10/08/2018 e s.m.i. (in seguito,, “Codice Privacy”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per l’acquisto di beni e servizi prodotti del Titolare.
2. Finalità del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati:
senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b), c) e f) GDPR e come stabilito nel Codice Privacy), dato che trattasi di dati di tipo “comune”, e per le seguenti Finalità di Servizio:
a) concludere i contratti per i beni e servizi forniti dal Titolare
b) adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere
c) adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
d) esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e nel Codice Privacy e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Ogni trattamento dati effettuato dal Titolare avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6 e 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.
4. Periodo di conservazione dei dati
I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge (ad esempio il periodo di conservazione dei documenti fiscali e contabili, fissato a 10 anni), sono conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e la effettiva rispondenza alle finalità del trattamento. Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti (vedi art. 2), i dati sono cancellati, salvo diversa ed espressa richiesta dell’interessato.
5. Accesso ai dati
I dati personali potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2:
6. Comunicazione dei dati
Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b), c) e f) GDPR e come stabilito nel Codice Privacy), il Titolare potrà comunicare i suoi dati personali a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, a istituti di credito, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
I dati personali forniti non saranno diffusi.
7. Trasferimento dati extra UE
I dati personali sono conservati su server ubicati presso la sede operativa del Titolare, come sopra indicata, o su server cloud, comunque all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
8. Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 è obbligatorio. In loro assenza, se nostro cliente, non potremo garantirle la fornitura di beni e servizi oggetti del contratto con lei in essere, né adempiere ai nostri obblighi legali.
9. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
3. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
5. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Roma, Piazza di Monte Citorio n. 121, www.garanteprivacy.it, email: garante@gpdp.it.
10. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
11. Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è la società Falegnameria Adriatica s.r.l., con sede come indicata nell’intestazione della presente.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede operativa del Titolare del trattamento